Ricerca

Il contesto

I plessi della Scuola sono situati in realtà territoriali diverse: la zona Monte ha subito, negli anni, un incremento di popolazione dovuto alla costruzione di nuove strutture abitative che ha determinato la nascita di diverse attività commerciali e una chiesa, mentre Brucoli (frazione di Augusta) è un piccolo e grazioso borgo marinaro.

L’economia cittadina, che un tempo era caratterizzata dalla pesca, dalla coltivazione di viti e ulivi e dalla produzione di sale, è oggi basata prevalentemente sull’industria petrolifera.

Il centro storico è caratterizzato da una rete stradale a scacchiera, tipicamente medioevale; il Comune conserva gli imponenti sistemi difensivi, alcune chiese barocche e palazzine in stile liberty.

Ormai da anni si assiste, da parte delle Scuole e delle Associazioni, alla promozione di attività per la rivalutazione del patrimonio storico, culturale e ambientale della città.

L’ambiente extra-scolastico non offre stimoli di rilievo, nè opportunità educative e formative uguali per tutti. Tenendo conto di questa realtà, la Scuola si propone di attuare interventi finalizzati a soddisfare bisogni di relazioni umane, di comunicazione e di azioni di apprendimenti specifici, cosicché essa possa essere vista come un’opportunità di crescita socio-culturale, oltre che come agenzia di formazione.