Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Il 2° Istituto Comprensivo di Augusta è impegnato nella progettualità e negli eventi formativi E-Twinning sin dal 2012, ottenendo riconoscimenti dei Quality Labels, sia nazionali che europei. La Scuola per ben due volte è stata insignita con il prestigioso titolo europeo di “E-Twinning School” per il rispetto dei previsti criteri di qualità dei percorsi formativi, per l’impegno nella tutela dell’eSafety e nell’informazione ed educazione degli alunni sul corretto uso della tecnologia nella sicurezza digitale. La piattaforma europea E-Twinning , che fa parte del programma Erasmus+, attualmente confluita nella nuova piattaforma ESEP- European School Education Platform, si basa sull’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nell’ambito di reti di scuole europee e gemellaggi elettronici in percorsi formativi condivisi e basati sulla collaborazione didattica tra insegnanti e studenti.
L’attività eTwinning è diventata sempre più protagonista nell’attività didattica dei tre ordini scolastici della scuola, coinvolgendo sempre più insegnanti nelle piste progettuali: il pregio dei progetti svolti nell’Istituto, infatti, è quello di attuare pienamente il curricolo verticale nella progettualità eTwinning, coinvolgendo negli stessi percorsi gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.
La peculiarità dei progetti eTwinning della scuola risiede nella loro trasversalità e nel seguire le piste formative generali della scuola, inserendosi nel curricolo scolastico dei tre ordini scolastici i cui alunni condividono gli stessi obiettivi e le stesse esperienze. Questo modo di lavorare come team di docenti già all’interno della scuola ha consentito di offrire e attuare con i nostri alunni esperienze di grande valore formativo in tutti i progetti e ha permesso alla scuola di ricevere il Premio Nazionale eTwinning nel 2020 con il progetto ‘A light on the sea’.
Obiettivi
Partecipanti
Alunni e docenti di tutti gli ordini di scuola